Scuole e Gruppi

Scuola Nazionale di Sci Alpinismo Pietro Gilardoni

Direttore: Lorenzo Gorla - Vice direttore: Edoardo Martinoli

Sito Ufficiale

La Scuola di sci-alpinismo “Pietro Gilardoni” nasce nel lontano 1969 ad opera di un gruppo di istruttori di sci-alpinismo, alcuni dei quali operano tuttora all’interno della stessa, e oggi vanta un Organico che la pone tra le maggiori Scuole italiane. E’ intitolata dal 1975 al suo fondatore Pietro Gilardoni, che fu tra gli esponenti di spicco dell’alpinismo lombardo e nazionale, fatalmente scomparso sul Monte Bianco.

Scuola di Alpinismo Noseda-Muschialli

Direttore: Maurizio Casartelli - Vice direttore: Antonio Radice

Sito Ufficiale

La Scuola propone quattro tipi d'insegnamento: uno base (corso di formazione alpinistica), due di perfezionamento (corso di alta montagna e corso di arrampicata su cascate) e infine uno d'arrampicata sportiva (corso di arrampicata libera).

Scuola Nazionale di Speleologia - G.S.C.

Sito Ufficiale

Ogni anno il Gruppo organizza un corso di introduzione alla speleologia, al quale chiunque può partecipare. Il periodo di formazione è strutturato in maniera tale da trasmettere all'allievo le conoscenze tecniche basilari indispensabili per muoversi in ambiente ipogeo.
Il gruppo si ritrova ogni vernerdì dalle 21.30 alle 23.00 presso la sede del CAI Como

Gruppo Escursionismo

Il Gruppo Escursionismo si riunisce tutti i mercoledì alle ore 21.30 presso la sede del CAI Como

Sito Ufficiale

Il Gruppo Escursionismo si riunisce tutti i mercoledì dalle 21.00 presso la sede del CAI. Questo è il momento ed il luogo per chiedere informazioni, iscriversi o portare il proprio contributo.

Gruppo Alpinismo Giovanile

Il Gruppo di Alpinismo Giovanile propone “Attività di Primavera”, “Attività Estive” e “Attività d’Autunno”, a tutti i ragazzi e ragazze dai 9 ai 17 anni, differenziate in base all’età e alle potenzialità, senza agonismi, per una libera conoscenza del mondo dell’alpinismo e delle meraviglie dell’ambiente montano. È un’organizzazione senza scopo di lucro e gli adulti che vi operano lo fanno come attività di volontariato.

Gruppo GAISA

Sito Ufficiale

L'idea di questo progetto è sorta a Rino Zocchi anni fa, intorno al 2000, dopo aver notato che in campo sci alpinistico in senso lato, sportivo, scientifico e culturale, molte persone, sia dentro che fuori dal settore didattico, avevano svolto e svolgevano ancora a livello personale un'intensa attività non conosciuta ai più, ed aver inoltre verificato che tutto ciò era stato effettuato senza esser stato riferito ad un'entità, ad un gruppo che potesse divulgare, suggerire e soprattutto valorizzare quanto dette persone avevano realizzato.
Ha pensato quindi di continuare in questo suo studio e in questa sua ricerca per creare un Gruppo in grado di riunire sci alpinisti in possesso di un curriculum di qualità. Poi ha esternato questo suo concetto ad altre persone che riteneva fossero interessate a dar vita all'idea.

Gruppo SVANETI - Trekking in Caucaso

Svanezia (Svaneti in georgiano) è un nome curioso, ma è soprattutto una splendida regione a ridosso del versante meridionale del Caucaso. Parliamo di lunghe vallate che dal Mar Nero salgono fino ai piedi di ghiacciai e vette che superano i 5000 m. Ma anche della calda ospitalità di quelle genti, della caratteristica architettura a torre delle case rurali, della vastità dei panorami, della bellezza delle montagne, della storia e della cultura che si respirano cammin facendo.
Sensazioni, un viaggio nel viaggio, un’esperienza da vivere. Montagne e vallate molto simili a quelle delle nostre alpi, ma percorrerne strade e sentieri è come fare un salto indietro nel tempo, quando l’alpinismo era esplorazione, ricerca, avventura. Vittorio Sella ci ha lasciato bellissime immagini di vette, valli e genti: percorrere quei sentieri oggi è come esser parte vivente di uno di quegli scatti. Per noi è ormai una tradizione proporre questa esperienza: per chi cammina, scia, pedala o va a cavallo, ma soprattutto per chi non si sazia mai di fare semplici scoperte e nuove avventure di viaggio.