Cara Socia, caro Socio,

a seguito di gravi eventi atmosferici si è reso necessario un progetto per rifare il tetto della Capanna Volta. Bisogna inoltre adeguare ai criteri di sicurezza antincendio e apportare dei miglioramenti al Rifugio Riella sul Monte Palanzone.

Due strutture patrimonio della nostra Sezione, molto note e utilizzate dai frequentatori della montagna.

Sono iniziate le operazioni di raccolta fondi tramite prestiti e/o erogazioni liberali

in quanto siamo risultati assegnatari sia di un contributo a fondo perduto di circa il 50% per la Capanna Volta che di un contributo, sempre a fondo perduto, di 80.000 euro per il rifugio Riella!

La condizione gravosa è che per accedere a entrambi i contributi viene chiesto alla Sezione di eseguire i lavori e pagare tutte le fatture. In pratica funziona "a rimborso"....

La quota che rimarrà, in sostanza, a nostro carico, si aggira sui 45.000 euro, ma la spesa complessiva si aggira sui 145.000 euro, che si dovrà comunque anticipare a livello di cassa!

Per non dover rinunciare a detti contributi solo per problemi di cassa e considerato che prestiti bancari o fedejussioni comportano difficoltà operative per un'associazione, ci rivolgiamo a te, quale socio, per chiedere la disponibilità a....darci una mano.

Nel caso potessi e volessi contribuire puoi scegliere se:

• fare un prestito, che verrà restituito, senza interessi, per motivi strettamente fiscali, entro il 31.12.2021, o anche prima di tale data in caso di erogazione anticipata da parte degli enti erogatori (CAI e ERSAF Regione Lombardia)
  • fare un'erogazione liberale

A garanzia del prestito si forniscono le seguenti informazioni:

• Siamo proprietari al 100% sia della sede sociale di via Volta che di diversi rifugi
  • L'ammontare complessivo dei debiti al 31.12.2019 era pari a Euro 677,52 (0,38% delle entrate)
  • Con la chiusura del rendiconto economico 2019 è stato ripianato il disavanzo di Bilancio che è ora pertanto azzerato

Riguardo all'erogazione liberale si informa che:

• La Sezione di Como del Club Alpino Italiano è iscritta al Registro della Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) della Provincia di Como (n. provv. 1128/07.07.2008 - n. iscrizione: 23);
  • Da un'attenta verifica, trattandosi di una registrazione provinciale e NON nazionale, viene meno il diritto a portare in detrazione o deduzione dalle imposte delle somme versate. Ci dispiace.

L'adesione al prestito funziona in 3 fasi:

1. Compila questo modulo on line (Leggi prima l'informativa privacy): http://www.caicomo.it/la-sezione/contiamo-su-di-te/aderisci-al-prestito-sociale
  2. Effettua il pagamento tramite bonifico (dettagli mostrati a video e inviati anche via email all'indirizzo indicato nella fase 1)
  3. Quando il pagamento sarà contabilizzato dalla Sezione riceverai un'ulteriore email di notifica (sono necessari fino a 10 giorni dalla data di esecuzione del bonifico)

Per l'erogazione liberale effettua un bonifico con le seguenti indicazioni:

1. IBAN: IT18U0861810900000000600549
    2. Intestato a “Club Alpino Italiano Sezione di Como
    3. Causale “Erogazione liberale pro rifugi non detraibile/non deducibile

Grazie mille per il sostegno che vorrai/potrai fornire.

Un caro saluto,

La Presidente

(Annamaria Adami)

Leggi l'informativa privacy

P.IVA: 02154620138 - Codice Fiscale: 80011180132 - Codice Fatturazione Elettronica: KRRH6B9

Attenzione! Dal mese di novembre 2020 l'accesso alla segreteria sarà possibile solo tramite prenotazione.