HOME  | I PROGETTI  | LA SVANEZIA  | ITINERARI  | INFORMAZIONI  | GALLERIA FOTOGRAFICA

Trekking  | Incontri e serate  | BikeTrekking  | Trekking a Cavallo  | Museo Khergiani  | Partner  |

Ciclo Ttrek in Svaneti 2013

La Sezione CAI di Como propone per il 2013 a tutti i Soci CAI un trekking con la MTB in Svaneti nel mese di agosto.

La scarna frequentazione dei luoghi, la poca conoscenza alpinistica delle montagne georgiane, fanno si che una semplice escursione in Caucaso possa facilmente tramutarsi in una avventura, una scoperta di luoghi, ambienti e montagne "nuove"; lontane dal comune pensare di montagna extraeuropea come sono Himalaia o Patagonia, ma altrettanto vicini e sorprendentemente simili alla cultura della nostra montagna, delle Alpi. Per chi ha già visitato le valli del Caucaso georgiano è infatti inaspettato il senso di "riconoscere" i luoghi, di vivere un'avventura "alpinstica" nell'ottica dell'esplorazione che aveva il grande alpinismo classico del secondo novecento, sentimento che oggi il CAI vuole recuperare.
Il programma prevede due gruppi con divefferenti partenze il giorno 5 agosto e ritorno il 15 agosto

20 biciclette MTB (modello Focus RAVEN ROOKIE) sono disponibili presso l'HotelTetnuldi a Mestia.

Agosto - Programma
5Partenza per Tbilisi
6Arrivo a Tbilisi trasferimento e sistemazione in albergo, Colazione (9:00) e partenza (10:00) per Zugdidi, passando per Gori )città natale di Stalin) e visitando il sito archeologico di Uplistsikhe (12:00) citta scavata nella roccia; pernottamento in guest house
7Colazione (9:00) e da Zugdidi (10:00), cambio dei mezzi a Khaishi e in MTB, arrivo a Etseri, cena (20:00) e pernottamente in guest house
8Colazione (8:00) escursione Etseri - Becho – Mt. Zurukldi - Mestia e pernottamente in guest house
9Colazione (8:00) escusione ai laghi Kuruldi (2850m) e/o al ghiacciaio di Chalaadi (1970), la sera a Mestia, pernottamente in guest house
10Colazione (8:30) escursione Mestia - Mulaki - Adishi, pernottamente in guest house Adishi
11Colazione (8:30) escursione a Ushguli, Giacciaio dello Shkhara, cena (20:00) e pernottamente in guest house a Ushguli
12Colazione (8:00) da Ushguli a Lentekhi arrivo in serata, cena (20:00) e pernottamento in guest house a Lentekhi
13Colazione (8:00) da Lentekhi in biicletta finoa Kutaisi, rientro a Tibilisi con arrivo in serata, cena (20:00) e pernottamento in Hotel
14Colazione (9:00) partenza per la visista di David Caregi monastero nella steppa, rientro a Tbilisi cena conclusiva (20:00)serata in libertà.
15Trasferimento in aeroporto partenza per l'Italia.

Note:
Ad esclusione delle tappe di trasferimento, il programma delle escursioni è indicativo. Potrà variare in funzioni delle condizioni meteo ma anche relativamente alle disponibilità del luogo e della logistica nonché delle condizioni di allenamento e tecniche dei singoli partecipanti.
La logista dei luoghi permette comunque la massima flessibilità organizzativa del singolo o di piccoli gruppi, accontentando le differenti esigenze siano esse sportive, ricreative o culturali.
La moneta locale è il Lari (GEL) da utilizzare per le tutte le piccole spese extra, attualmente il cambio Euro- Lari e di 1€=2.20 GEL

Importante:
- è necessario il Passaporto valido
- bagaglio in stiva entro i 20 Kg (si raccomanda di limitare le dimensioni)
- consigliato equipaggiamento tecnico escursionistico o in funzione delle attività previste
- Occorre essere soci CAI ed è consigliato l'aumento del massimale assicurativo.
- Se si volesse trasferire la propria bicicletta il costo per il trasporto aereo è indicato in 80€ a tratta

per l'iscrizione:
- Nome Cognome (come riportato sul passaporto)
- Numero del Passaporto
- Sezione CAI di appartenenza e possibilmente codice socio
- Data di Nascita
- Indirizzo Mail
- Entro il 30 giugno Bonifico di € 350,00, quale acconto
   IBAN IT18U0861810900000000600549
   Causale: contributo attivita CAI Como in Georgia

I costi sono preventivati in 850,00€ per il soggiorno. il volo aereo è a carico del singolo.

I soci CAI dispongono dell'assicurazione infortuni, in quanto questa attività e programmata ed istituzionale, ma potrebbero richiedere il raddoppio del massimale versando 4,00€ all'atto del rinnovo dell'iscrizione;la Sezione di Como potra provvederà alla richiesta di estensione per spedizione extraeuropee della poliza soccorso alpino con il versamento di € 85,00, o proponendo altra tipologia assicurativa.
Viene fissato il limite del 30 giugno, entro cui formalizzare l'iscrizione versando la caparra indicata, il saldo da versare in contanti una volta giunti a Tbilisi.
L'iscrizione al trekking si attua presso la segreteria della Sezione CAI Como (caicomo@libero.it) versando la caparra.

Per maggiori informazioni sugli itinerari consultare il sito wwww.svanetitrekking.ge oppure scaricare qui la piccola guida escursionistica se vuoi puoi vedere l'itinerario in google earth scaricando qil il file ciclotrek.kml, o per il tuo GPS il file ciclotrek.gpx

Si ricorda che questa iniziativa viene organizzata nell'ambito dei progetti di cooperazione ed aiuto sviluppati del CAI verso la Georgia e le popolazione del Caucaso.