HOME  | I PROGETTI  | LA SVANEZIA  | ITINERARI  | INFORMAZIONI  | GALLERIA FOTOGRAFICA

Trekking  | Incontri e serate  | BikeTrekking  | Trekking a Cavallo  | Museo Khergiani  | Partner  |

Trekking a Cavallo in Svaneti

La Sezione CAI di Como propone per il 2013 a tutti i Soci CAI un trekking a cavallo in Svaneti nel mese di agosto.

La scarna frequentazione dei luoghi, la poca conoscenza alpinistica delle montagne georgiane, fanno si che una semplice escursione in Caucaso possa facilmente tramutarsi in una avventura, una scoperta di luoghi, ambienti e montagne "nuove"; lontane dal comune pensare di montagna extraeuropea come sono Himalaia o Patagonia, ma altrettanto vicini e sorprendentemente simili alla cultura della nostra montagna, delle Alpi. Per chi ha già visitato le valli del Caucaso georgiano è infatti inaspettato il senso di "riconoscere" i luoghi, di vivere un'avventura "alpinstica" nell'ottica dell'esplorazione che aveva il grande alpinismo classico del secondo novecento, sentimento che oggi il CAI vuole recuperare.
Il programma prevedela partenza il giorno 5 agosto e ritorno il 15 agosto
Agosto - Programma
5Partenza per Tbilisi/td>
6Arrivo a Tbilisi trasferimento e sistemazione in albergo, colazione (9:00) e partenza (10:00) per Kutaisi, passando per Gori (città natale di Stalin) e visistando il sito archeologico di Uplistsikhe (12:00) citta scavata nella roccia; vicino a Kutaisi visita al monostero di Gelati ed in città alla Cattedrale di Bagrati. Cena (20:00) e pernottamento in guest house
7Colazione (9:00) e partenza per Zugdidi (10:00), cambio dei mezzi a Khaishi in fuoristrada, arrivo a Mazeri, cena (20:00) e pernottamente in hotel
8Colazione (8:00) escursione Mazeri - Mestia e pernottamente in guest house
9Colazione (8:00) escusione Mestia - Mulaki, pernottamente in guest house
10Colazione (8:30) escursione Mulaki – Adishi, pernottamente in guest house
11Colazione (8:30) escursione Adishi - Ushguli, Giacciaio dello Shkhara, cena (20:00) e pernottamente in guest house a Ushguli
12Colazione (8:00) escursione Ushguli - Mani, in fuoristrada a Lenteki cena (20:00) e pernottamento in guest house a Lenteki
13Colazione (8:00) da Lentekhi rientro a Tibilisi, arrivo in serata, cena (20:00) e pernottamento in Hotel
14Colazione (9:00) partenza per la visista di Mtskheta e la sua cattedrale, il monastero di Jvari e la fortezza di Ananuri, rientro a Tbilisi cena conclusiva (20:00) serata in libertà.
15Trasferimento in aeroporto, partenza per l'Italia

Note:
Ad esclusione delle tappe di trasferimento, il programma delle escursioni è indicativo. Potrà variare in funzioni delle condizioni meteo ma anche relativamente alle disponibilità del luogo e della logistica nonché delle condizioni di allenamento e tecniche dei singoli partecipanti.
La logista dei luoghi permette comunque la massima flessibilità organizzativa del singolo o di piccoli gruppi, accontentando le differenti esigenze siano esse sportive, ricreative o culturali.
La moneta locale è il Lari (GEL) da utilizzare per le tutte le piccole spese extra, attualmente il cambio Euro- Lari e di 1€=2.20 GEL

Importante:
- è necessario il Passaporto valido
- bagaglio in stiva entro i 20 Kg (si raccomanda di limitare le dimensioni)
- consigliato equipaggiamento tecnico escursionistico o in funzione delle attività previste
- Occorre essere soci CAI ed è consigliato l'aumento del massimale assicurativo.

per l'iscrizione:
- Nome Cognome (come riportato sul passaporto)
- Numero del Passaporto
- Sezione CAI di appartenenza e possibilmente codice socio
- Data di Nascita
- Indirizzo Mail
- Entro il 30 giugno Bonifico di € 350,00, quale acconto
   IBAN IT18U0861810900000000600549
   Causale: contributo attivita CAI Como in Georgia

I costi sono preventivati in 850,00€ per il soggiorno, il volo aereo è a carico del singolo partecipante.

I soci CAI dispongono dell'assicurazione infortuni, in quanto questa attività e programmata ed istituzionale, ma potrebbero richiedere il raddoppio del massimale versando 4,00€ all'atto del rinnovo dell'iscrizione; la Sezione di Como provvederà alla richiesta di estensione per spedizione extraeuropee.
Viene fissato il limite del 15 maggio, entro cui formalizzare l'iscrizione versando la caparra indicata, il saldo da versare in contanti una volta giunti a Tbilisi.
L'iscrizione al trekking si attua presso la segreteria della Sezione CAI Como (caicomo@libero.it) versando la caparra.

Per maggiori informazioni sugli itinerari consultare il sito wwww.svanetitrekking.ge oppure scaricare qui la piccola guida escursionistica

Si ricorda che questa iniziativa viene organizzata nell'ambito dei progetti di cooperazione ed aiuto sviluppati del CAI verso la Georgia e le popolazione del Caucaso.