Direttore del Corso: Edoardo Martinoli (INSA)
Vicedirettore del Corso: Riccardo Ugo (ISA)
Segretario del Corso: Chiara Cappelletti (ISA)

Programma

Il corso è riservato a coloro che hanno frequentato con merito il Corso Base. Le gite assumeranno progressivamente un carattere più alpinistico utilizzando le tecniche proprie dell’alta montagna. Verranno approfonditi gli argomenti già trattati nel Corso Base cui verranno aggiunte nozioni più specifiche, sia tecniche che culturali, sulla formazione delle valanghe, sugli attrezzi e sulla progressione su medio-basse difficoltà di roccia e di ghiaccio. L’allievo acquisirà i fondamenti per la pratica autonoma dello sci alpinismo, l’uso della corda, le modalità di legatura, l’uso di ramponi e piccozza e la progressione in conserva su ghiaccio e misto. Per frequentare il corso è necessaria una buona preparazione fisica e tecnica sciistica idonea.

Iscrizioni

L’iscrizione al Corso è aperta ai soci del Club Alpino Italiano ed esteri di ambo i sessi che abbiano compiuto il 16° anno di età; i minori di 18 anni devono presentare la domanda autorizzata dai genitori, o di chi ne fa le veci. La Direzione si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere chiunque non sia riconosciuto idoneo. Per questioni organizzative e di sicurezza (numero massimo di allievi per istruttore), è fissato un tetto massimo di iscritti, dando la priorità alle nuove iscrizioni. Le iscrizioni si accettano attraverso un modulo on-line (www. caicomoscialpinismo.wordpress.com), oppure presentandosi direttamente alla Segreteria della Scuola per la presentazione del Corso.
Documenti necessari per iscriversi:

• Iscrizione al CAI o Club esteri per l’anno 2017;
  • Certificato medico di sana e robusta costituzione;
  • una fotografia digitale formato fototessera (oppure sarete fotografati la sera della vostra iscrizione)

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 MARZO 2017
150 € se già in possesso di A.R.T.V.A., pala e sonda
180 € senza il kit di sicurezza
sconto 50 € per studenti fino ai 25 anni.

Equipaggiamento

Abbigliamento d’alta montagna, scarponi, sci e attacchi da sci-alpinismo, rampanti e pelli di tessilfoca, bastoncini e zaino. L’A.R.T.V.A., pala e sonda, bussola, imbracatura, piccozza e ramponi, 3 moschettoni HMS a ghiera, piastrina multiuso, 2 cordini da 180 cm (da 5,5 mm in dynema o kevlar oppure da 7 mm in nylon) e uno da 340 cm preferibilmente in materiale dinamico (spezzone di mezza corda o gemellare).

Calendario

Le lezione teoriche e la presentazione del Corso si tengono in Sede CAI a Como, via Volta 56, alle ore 21.
Le uscite pratiche sono contrassegnate in azzurro.

• Martedì 7 Marzo: Materiali ed Equipaggiamento
  • Venerdì 10 Marzo: Manove di autosoccorso da Valanga
  • Domenica 12 Marzo: Beverin (Alpi Urane)
  • Martedì 14 Marzo: Esecuzione dei nodi principlai, sosta, corda doppia