Direttore del Corso: Massimo Leoni (INA)
Vicedirettore del Corso: Luigi Menin (IS) e Matteo Maternini (IS)

PRESENTAZIONE DEL CORSO GIOVEDI' 20 LUGLIO 2017 ore 21.00, presso la sede del CAI Como – Via Volta 56

Il Corso di Arrampicata Libera ha lo scopo di far esplorare il mondo della verticalità sotto le sue molteplici forme: arrampicata indoor, falesia naturale, bouldering.

Il Corso si svolgerà a cavallo dei mesi di settembre ed ottobre e gli interessati potranno iscriversi e ricevere maggiori informazioni nella serata di presentazione.

Le preiscrizioni al corso si possono inviare tramite email e sono aperte dalla data del 1 giugno 2017.
Le iscrizioni verranno confermate successivamente alla serata di presentazione del 20 luglio 2017

Il costo del Corso è fissato in 200,00 € e comprende l’uso dei materiali della Scuola e gli ingressi alle strutture indoor. Sono escluse dalla quota di partecipazione i costi di trasferta per le uscite pratiche in falesia.

Occorrono all’atto dell’iscrizione: iscrizione al CAI (tessera e bollino dell’anno in corso), copia del certificato medico attestante l’idoneità fisica per la pratica sportiva non agonistica e due foto formato tessera.

Materiale

• Imbragatura bassa
  • Caschetto
  • 2 Moschettoni a ghiera HMS
  • Secchiello
  • Scarpette
  • Maglia Rapida
  • Gri-Gri (facoltativo)
  • Sacchetto magnesite (facoltativo)

Calendario delle Lezioni

Le lezioni teoriche si tengono alle ore 21.
Le uscite pratiche sono contrassegnate in verde.

• 05 settembre, martedì: Materiali e Nodi (Sede CAI Como)
  • 07 settembre, giovedì: Tecnica Arrampicata (Palestra Villa Guardia)
  • 10 settembre, domenica: Arrampicata su DOLOMIA
  • 12 settembre, martedì: Visione filmato arrampicata, Tecnica arrampicata (Palestra Cantù
  • 14 settembre, giovedì: Uso materiali, tecnica arrampicata (Palestra Villa Guardia
  • 17 settembre, domenica: Arrampicata su GRANITO
  • 19 settembre, martedì: Visione filmato, tecniche e materiali per assicurazione (Palestra Cantù)
  • 21 settembre, giovedì: MANOVRE Tecnica arrampicata da primi di cordata (Palestra Villa Guardia)
  • 24 settembre, domenica: Arrampicata su CALCARE
  • 26 settembre, martedì: Tecnica Arrampicata e gestione monotiro (Palestra Cantù)
  • 28 settembre, giovedì: Tecnica arrampicata e metodologia allenamento (Palestra Villa Guardia)
  • 01 ottobre, domenica: Arrampicata su GRANITO
  • 03 ottobre, martedì: Tecnica Arrampicata, Yoga e arrampicata (Palestra Cantù)
  • 05 ottobre, giovedì: Tecnica Arrampicata e tecnica di Boulder (Palestra Villa Guardia)
  • 07 e 08 ottobre, sabato e domenica: Arrampicata su Calcare

La Direzione della Scuola adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza onde tutelare l’incolumità degli allievi. Altresì declina ogni responsabilità di qualsiasi genere per eventuali incidenti che potessero accadere sia durante lo svolgimento dell’attività che nei trasferimenti con automezzi. Con la loro adesione gli allievi assumono per se stessi tutte le conseguenze che potrebbero derivarne. La frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità. Le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile. Con la loro adesione Istruttori ed Allievi sono consapevoli che nello svolgimento dell’attività alpinistica il rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. Gli allievi nel periodo di permanenza al corso sono sottoposti all’autorità dal Corpo Istruttori della Scuola.