Direttore del Corso: Massimo Leoni (INA)
Vicedirettore del Corso: Pierpaolo Bianchi (INAL) e Alberto Allevi (IAL)

PRESENTAZIONE DEL CORSO VENERDI' 10 NOVEMBRE 2017 ore 21.00, presso la sede del CAI Como – Via Volta 56

Il Corso si prefigge lo scopo di insegnare, agli allievi che hanno già frequentato il corso di Formazione Alpinistica, la tecnica della piolettraction per muoversi su ghiaccio ripido. Il numero dei partecipanti è limitato e, data la particolare natura e severità del terreno su cui si svolgerà il Corso, risulta di fondamentale importanza l’impegno e la serietà nel seguire sia le lezioni teoriche che pratiche.

Il costo è di 250,00 € e comprende la quota di assicurazione, dispensa riassuntiva delle lezioni teoriche e l’uso del materiale tecnico della Scuola per le lezioni pratiche.

L’allievo dovrà provvedere al proprio materiale personale illustrato durante la lezione di apertura.

Le lezioni teoriche avranno come contenuto: attrezzatura personale e catena della sicurezza, tecniche di assicurazione e progressione della cordata, tecnica individuale di arrampicata piolettraction, preparazione fisica e alimentazione, formazione delle cascate, meteo e valanghe, pronto soccorso e Soccorso Alpino.

Le lezioni pratiche si svolgeranno indicativamente nei fine settimana del mese di gennaio.

Si consiglia di partecipare alla serata di presentazione dove verrano comunicate tutte le informazioni del caso.

La Direzione della Scuola adotta ogni precauzione dettata dall’esperienza onde tutelare l’incolumità degli allievi. Altresì declina ogni responsabilità di qualsiasi genere per eventuali incidenti che potessero accadere sia durante lo svolgimento dell’attività che nei trasferimenti con automezzi. Con la loro adesione gli allievi assumono per se stessi tutte le conseguenze che potrebbero derivarne. La frequentazione della montagna, della falesia e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi e chi le pratica se ne assume la piena responsabilità. Le scuole del C.A.I. adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile. Con la loro adesione Istruttori ed Allievi sono consapevoli che nello svolgimento dell’attività alpinistica il rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. Gli allievi nel periodo di permanenza al corso sono sottoposti all’autorità dal Corpo Istruttori della Scuola.

Abbiamo 73 visitatori e un utente online