Iniziative / attività aperte

Venerdì 7 aprile – ore 21.15

Serata aperta a tutti, soci e non soci CAI, durante la quale si farà conoscere il torrentismo, anche mediante proiezione di foto e/o video. In questa occasione verrà altresì presentato il corso di Introduzione al Torrentismo.

Domenica 21 o 28 maggio

CANYON TEST DAY in torrente – aperto a tutti coloro che, non avendo mai provato il torrentismo, necessitano di una “prova sul campo” per confermare l’iscrizione al corso di introduzione. L’attività verrà svolta solo “a richiesta”. Requisiti: età minima 16 anni, saper nuotare, buona salute, essere soci CAI.

Giugno

Corso di introduzione al torrentismo: 3 week-end (10/11, 17/18, 24/25), oltre a lezioni di teoria in sede o durante il fine settimana.

Attività specifiche del gruppo

Il Gruppo organizza diverse uscite, tutto l’anno, sia durante la settimana che il finesettimana o periodi più lunghi, coinvolgendo anche soci CAI di altre sezioni d’Italia, ovviamente con la necessaria preparazione di base.

Ecco di seguito alcune date salienti del programma.

dal 24 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017

Caraibian Canyoning alle Antille (Guadalupa, Martinica Dominica).

Gennaio/Marzo e Novembre/Dicembre

canyoning invernale, inclusi eventuali corsi d’acqua ghiacciati (es. Torrente “Zerbo on ice” (Val Monastero) - “Val Boazzo on ice” in funzione delle condizioni meteo)

Marzo/Aprile

esercitazioni in palestra (Ripassi manovre, incluso aspiranti istruttori sezionali e formazione nuovi attrezzisti), canyoning in Marocco

Maggio

corso/stage tecnico sezionale di attrezzamento, esplorazione forra Villa Pliniana, riattrezzamento torrente Duslin e/o altre forre, corso/stage acque bianche.

2/3/4 giugno

corso/stage “Grandi Verticali” e/o bivacco in forra

1/2 luglio

torrente Cormor ed esplorazione in Val Malenco

15 Luglio/30 luglio

esplorazione in Islanda

tour tra Croazia, Montenegro, Grecia e Samotracia

26 Agosto

In torrente con base scout CNGEI San Fedele Intelvi (CO) - Tecnicamp.

Maggio/Ottobre

Stagione classica per uscite in forra sia in Italia che all’estero, in particolare in Svizzera (prevalentemente Ticino), solitamente nei week-end, ma anche per periodi più estesi e in zone più lontane, inclusi uscite notturne e bivacchi in forra. La scelta dei torrenti è in funzione di numerose variabili, tra le quali: numero dei partecipanti, preparazione tecnica, condizioni meteo, difficoltà, conoscenza della forra da percorrere. Essendo il gruppo numeroso e con diversi istruttori le attività potranno sovrapporsi e differenziarsi per livello di difficoltà. Prevista anche la participazione a raduni/incontri di torrentismo sia nazionali che internazionali organizzati sia in ambito CAI che tramite altre associazioni di canyoning.

8 Ottobre

discesa del torrente Cairo o Val Mulini in occasione della Sagra del Torchio di Palanzo

una settimana nell’Oberland Bernese

Abbiamo 65 visitatori e un utente online