SAVE THE DATE!

In esclusiva per voi, due serate in compagnia dei film del Trento Film Festival a ingresso gratuito!

Non fatevi scappare l'occasione, vi aspettiamo numerosi.

Due serate all'insegna di alcuni dei grandi film presentati al Trento Film Festival. Le serate saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno presso Don Guanella, via Tommaso Grossi 18 a Como. Locandina Trento Film Festival

Venerdì 7 Ottobre, ore 21:00

ONEKOTAN - THE LOST ISLAND

Simon Thussbas - Austria / 2015 / 52'

L’isola di Onekotan è un’isola vulcanica all'interno della Cintura di fuoco dell’Oceano Pacifico. A causa delle condizioni metereologiche estreme, l'isola non è abitata da moltissimi anni. Ad accrescere il suo fascino, al suo interno ci sono due vulcani attivi, uno dei quali situato in uno spettacolare lago circolare. Tutte queste caratteristiche sono stato più che sufficienti per convincere Matthias Haunholder e Matthias Mayr a mettersi in viaggio per realizzare un sogno: attraversare con gli sci l'isola di Onekotan, ma prima sarà necessario un lungo anno di preparazione all'impresa, durante il quale risulterà chiaro il motivo per cui sull’isola non ci sono abitanti.

CITADEL

Alastair Charles Lee - Regno Unito / 2015 / 60'

Nella Catena dell'Alaska esistono ancora degli angoli che non sono mai stai raggiunti dall'uomo: uno di questi è la remota cima Citadel, che per la sua bellezza è stata ribattezzata "la montagna di Dio". Cima Citadel è però tanto incantevole da osservare quanto pericolosa da scalare a causa delle tremende condizioni atmosferiche che spesso provocano improvvise valanghe. Ai due compagni di scalate Matt Helliker e Jon Bracey, profondamente diversi tra di loro ma intimamente complementari, toccherà confrontarsi con la salita di una cresta lunga 1200 metri. La spettacolarità dell'impresa è garantita dalle riprese in 4k, utilizzate per la prima volta in un film di alpinismo.

Venerdì 21 Ottobre, ore 21:00

HIMALAYAN LAST DAY

Mario Vielmo - Italia / 2016 / 38'

Terrore, distruzione e morte ai piedi della montagna più alta del mondo: questa la descrizione che potrebbe riassumere la drammatica esperienza dell'unica spedizione italiana presente ai piedi dell'Everest, miracolosamente sopravvissuta al violentissimo terremoto del 25 aprile 2015 e successivamente a una gigantesca valanga. Il film presenta le incredibili immagini che hanno documentato uno degli avvenimenti più catastrofici degli ultimi anni.

DÉJAME VIVIR

Sébastien Montaz-Rosset - Spagna, Francia / 2014 / 62'

Kilian Jornet coltiva da sempre un sogno, ripercorrere le orme dei pionieri dello skyrunning sfidando alcune cime leggendarie: il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Elbrus. Kilian aggiunge un nuovo capitolo al suo personale manuale del mountain running, perché ogni vetta ha una propria storia da raccontare e ogni impresa contribuisce a spostare in là i limti del possibile per conoscere la montagna - e se stessi - da una prospettiva unica e irripetibile: quella dell’amicizia che lega i compagni di avventura prima, durante e dopo l’impresa.