E' uscito nel mese di novembre 2017 il nuovo libro di Oreste Forno intitolato "Valle dei Ratti e tracciolino".

Autore: Oreste Forno

Editore, luogo e anno di stampa: Beno Editore, Sondrio 2017

Dettagli: 180 pp. a colori formato aperto 48x22 cm

Edizione bilingue italiano e inglese

In allegato carta escursionistica 1:25.000 (in collaborazione con SeTe srl)

Prezzo normale di vendita: 25,00 €

Prezzo per acquisto in sede CAI riservato ai soci: 15,00 € [Fino ad esaurimento]

Da oltre due lustri lo scrittore e fotografo Oreste Forno veglia sulla diga di Moledana in valle dei Ratti, a monte di Verceia (Valchiavenna). Nel corso degli anni Oreste ha esplorato vette e recessi di questa terra aspra e selvaggia, a mezz’aria tra i laghi e i giganti di granito. Dai suoi racconti e dalle sue fotografie nasce la prima monografia dedicata alla valle dei Ratti e allo spettacolare percorso sospeso sui precipizi che la collega alla val Codera: il Tracciolino, amatissimo da escursionisti e ciclisti.

Nel libro sono presentati la natura, i borghi, gli alpeggi, le vette e tutti i luoghi più significativi della valle dei Ratti, che possono essere esplorati seguendo uno degli 8 itinerari escursionistici o alpinistici proposti nella sezione dedicata.

La carta in allegato, aggiornata e corredata dalla sintesi degli itinerari, accompagna il lettore nelle sue escursioni.

Oreste Forno

Nato a Monastero di Berbenno nel 1951. Giornalista pubblicista, socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e fotografo, ha al suo attivo oltre 20 libri e altrettanti calendari. L'amore innato per la montagna l'ha spinto dapprima a cimentarsi in veste di alpinista sulle montagne più alte della terra, poi su quelle di casa per raccogliere e trasmettere con filmati la bellezza del suo ambiente, in particolare quella legata alla fauna alpina.